Muffin light con mele e cannella (100calorie project #1)

Come un ricettario da tramandare, questo blog comincia a riempire le sue pagine con i miei cavalli di battaglia. La sperimentazione si è ritirata dalla cucina con i primi caldi ma conto di farla rientrare presto, stay tuned! Fino ad ora il sottotitolo ufficiale potrebbe essere tranquillamente “le mille e una variazione alla solita ricetta light con le mele”. Ebbene si, funziona sempre e non mi stufa mai, meno male che è sempre stagione di mele e c’è sempre qualche superstite in frigo.

In questo periodo mi sono rimessa a studiare un po’ di inglese, con la speranza che attivi qualche cambiamento divertente e fuori programma. E’ problema dell’adulto italiano che dismette le sue conoscenze neanche fossero le ruotine della bicicletta che “non servono più”.

C’è una parte semplice di grammatica che possiedo meglio, ossia senza ricordarmi le regole mi è spontaneo applicarle, ed è quella imparata alle scuole medie con Mrs. Rossi. La signora dall’eleganza inglese e la bella pronuncia faceva consumare quaderni a furia di scrivere e teneva lezioni interattive ma soprattutto – si si il secondo cappello introduttivo è finito – mangiava la merendina alla fine della ricreazione. E mangiava sempre la kinder brioss, notoriamente la merendina da 100 calorie che piace alle mamme e a quelli che sono sempre a dieta. Ho imparato molto anche dal suo modo di considerare tutti uguali, e di insegnare bene, nonostante lo stipendio si prendeva lo stesso. E mi è rimasto impresso il suo rito di fare intervallo come noialtri.

Sull’onda di uno dei pochi bei ricordi che la scuola media mi ha lasciato, ho deciso in suo onore di avviare il 100 calorie project, una raccolta di 100 dolcetti da 100 calorie buoni per la ricreazione, per la pausa caffè o per il tea time (così torna anche il tema inglese :-)

Questa volta la variante sul tema delle mele consiste nel fabbricare dolcetti che si conservino per qualche giorno da usare al posto del caffè di metà-giornata. E’ una preparazione semplice e veloce che consiglio a tutti per ritrovare un sapore inconfondibile di casa in un momento di pausa.

